Trapani, Marsala e Riserva Naturale dello Stagnone

A poco più di trenta chilometri dal paese di Castellammare, si trova la città di Trapani, nota al mondo come città del sale e della vela, conosciuta per la sua estesa marina e la particolare conformazione a punta del territorio, per cui sembra che la città si affacci su due mari. Le sue origini sono talmente antiche da affondare nella leggenda, ma dell’indiscussa importanza che la città ha avuto nella storia è una prova anche il riferimento che il poeta Virgilio fa nella sua Eneide.

Fuor di leggenda, la storia conferma che furono numerosi e vari i popoli che abitarono Trapani: Elimi, Fenici, Sicani, Greci, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Normanni e Spagnoli. Di questo enorme patrimonio storico, la città di Trapani conserva ancora numerose bellezze.

A breve distanza troviamo Marsala, maggior comune della provincia di Trapani, famoso per il suo celebre vino. Sorge sulle rovine dell’antica città fenicia “Lilibeo”, i cui continui scavi la rendono un museo a cielo aperto. A chi interessa l’aspetto naturalistico, nella zona potrà visitare la Riserva dello Stagnone, una laguna-arcipelago dove molte specie protette hanno trovato il loro habitat, caratterizzato da acque basse e calde. Tipiche dell’area sono anche le saline.

Godersi il tramonto sulle saline di Marsala vale il viaggio in Sicilia.